Le cisti sono delle neoformazioni a contenuto solido o liquido che possono presentarsi in qualsiasi distretto corporeo. Le cisti presenti immediatamente sotto la pelle sono comunemente definite cisti epidermiche o sebacee e sono causate dalla solidificazione delle secrezioni di una ghiandola sebacea che si trova a diretto contatto con il follicolo pilifero.

 

PERCHE’ SI FORMANO

Le cisti sebacee si formano a causa della occlusione del dotto della ghiandola sebacea per solidificazione del suo contenuto. Il sebo prodotto non è più in grado di fuoriuscire all’esterno e tende ad accumularsi formando un rigonfiamento sotto pelle detto appunto cisti.

 

COME SI PRESENTANO

Dal punto di vista clinico si presentano come piccoli rigonfiamenti sottocutanei, mobili, di dimensioni variabili da alcuni millimetri fino a qualche centimetro; normalmente non provocano dolore a meno che non vadano incontro a fenomeni di infiammazione e suppurazione. L’infiammazione di una cisti può essere causata da urti, continui sfregamenti o da una sovra infezione batterica. Nel caso in cui si verifichi un processo infiammatorio compaiono i classici sintomi: arrossamento, dolore, e aumento della temperatura locale. In alcuni casi può comparire anche febbre, in questo caso è indicata l’assunzione di antibiotici per bocca e antinfiammatori. Le cisti sebacee possono presentarsi in qualsiasi regione del corpo ma preferenzialmente si ritrovano a livello del cuoio capelluto, del dorso e del torace. Non sono rare a livello del volto e della regione retro auricolare.

 

TRATTAMENTO DELLE CISTI SEBACEE

Le cisti sebacee quando non sono infette vengono asportate con un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale della durata di circa 20 minuti. Viene asportata la cisti con il suo rivestimento al fine di evitarne per quanto possibile la recidiva e viene suturata la cute; sarà compito del chirurgo plastico cercare di nascondere il più possibile l’inevitabile esito cicatriziale. Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una cisti infiammata e infetta è buona regola prescrivere una terapia antibiotica e antinfiammatoria per risolvere il quadro e in un secondo momento procedere all’asportazione.

 

Se si desiderano ulteriori delucidazioni inerenti alla chirurgia plastica per l'asportazione delle cisti a Bologna c/o il Centro Medico San Donato, in Via Dell'artigiano, 4 - Cap 40127, è possibile contattare il Dr. Andrea Ingratta telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti del sito.

Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità. Dott. Andrea Ingratta
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta