I lobi auricolari sono strutture anatomiche che fanno parte dell’orecchio esterno e sono costituiti da tessuto cutaneo e tessuto adiposo. I lobi possono andare incontro a rottura più o meno completa in seguito a lesioni da strappamento o per l’abitudine di indossare orecchini pesanti. In alcuni casi si può notare un fastidioso allungamento del foro dell’orecchino fino ad arrivare ad una apertura completa dello stesso. Puo’ interessare un solo lobo o entrambi.
INTERVENTO
La ricostruzione dei lobi auricolari si esegue con un intervento ambulatoriale in anestesia locale di circa 20 minuti, tramite tecniche microchirurgiche la rottura viene riparata e vengono applicati dei sottili punti di sutura da rimuovere dopo circa 7-10 giorni; la paziente può tornare immediatamente alle proprie attività senza alcuna limitazione. Dopo circa un mese è possibile eseguire un nuovo foro per gli orecchini.
DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento di riparazione dei lobi auricolari non si avverte dolore ma al massimo una sensazione di fastidio per qualche ora; la regione trattata viene coperta con dei sottili cerottini (steri strips).
Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità.