La mesoterapia è una procedura di medicina estetica per il trattamento della ritenzione idrica e per contrastare gli inestetismi della cellulite, l’obiettivo principale è quello di favorire la progressiva eliminazione delle scorie prodotte dal metabolismo cellulare, drenando il liquidi in eccesso e tonificando la pelle.
LA CELLULITE
La cellulite è una alterazione degenerativa a carico del tessuto dermico e ipodermico; tra la superficie cutanea e il tessuto muscolare è presente il tessuto adiposo nel quale con il tempo si va instaurando una progressiva stasi circolatoria che non permette alle scorie prodotte dal metabolismo cellulare di essere adeguatamente smaltite e drenate. Questa situazione porta all’instaurarsi di processi infiammatori che se non trattati portano al quadro tipico della cellulite.
INDICAZIONI AL TRATTAMENTO
Le principali indicazioni al trattamento mesoterapico in medicina estetica sono:
- adiposità localizzate
- cellulite (pannicolopatia edemato fibro sclerotica PEFS)
- ringiovanimento del volto
IL TRATTAMENTO
La mesoterapia è un trattamento ambulatoriale e ogni seduta ha una durata di circa 20 minuti. Prevede l’iniezione intradermica di sostanze tramite l’utilizzo di aghi sottilissimi di 4 mm nelle aree interessate; le sostanze utilizzate sono omeopatiche per cui non presentano effetti collaterali né reazioni allergiche. Per ottenere dei risultati sono necessarie 8-10 sedute a cadenza settimanale.
Le zone maggiormente trattate sono generalmente:
- coulotte de cheval
- esterno coscia
- interno coscia
- interno ginocchio
- caviglie e polpacci
- regione addominale
- interno delle braccia
La mesoterapia può essere associata ad altri trattamenti quali la liposcultura (per la rimozione definitiva delle adiposità localizzate) il linfodrenaggio e l’assunzione di prodotti drenanti per bocca. Dopo il trattamento possono manifestarsi delle ecchimosi (lividi) nelle regioni trattate che si risolvono spontaneamente.
Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità.