Il lifting del viso e le sue varianti di mini lifting, è un intervento di chirurgia plastica estetica che si propone di migliorare l’aspetto del volto riposizionando i tessuti che a causa dei processi dell’invecchiamento hanno perso tono e turgore. Il grado di miglioramento ottenibile dipende molto dalle condizioni generali, dallo stile di vita del paziente e dalle condizioni e dalla qualità della pelle.
VISITA PREOPERATORIA
Durante la visita pre-operatoria vengono attentamente valutate le richieste e le aspettative del paziente riguardo all’intervento e al risultato che intende ottenere. Viene valutata inoltre la necessità di intervenire su tutto il viso (lifting cervico facciale) o solamente su una regione (mini lifting). Il mini lifting può interessare la parte superiore (lifting del terzo superiore), la regione della guancia (lifting del terzo medio) o il collo (lifting cervicale). Vengono prescritti gli esami pre-operatori di routine per valutare lo stato di salute del paziente.
PRIMA DELL’INTERVENTO DI LIFTING E/O MINI LIFTING
Nelle 3 settimane che precedono l’intervento è imperativa la sospensione del fumo di sigaretta, nemico numero uno di questo tipo di procedura in quanto influisce negativamente con i processi di cicatrizzazione e di guarigione. Và inoltre evitata l’assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico (vivin® c, aspirina®, etc.).
INTERVENTO
L’intervento a seconda che si intervenga su tutto il viso o su una parte si esegue in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione, ha una durata intorno alle 3 ore in regime di day hospital o con una notte di ricovero. Le incisioni scendono generalmente dal cuoio capelluto, decorrono di fronte all’orecchio per poi girare intorno al lobo e portarsi posteriormente; sono ben camuffabili con le naturali pieghe cutanee. Si esegue uno scollamento del tessuto cutaneo ed un riposizionamento dei tessuti muscolo fasciali (SMAS); la pelle in eccesso viene asportata e la cute delicatamente suturata. Si inseriscono dei drenaggi in aspirazione da rimuovere dopo 24-48 ore e applicata una medicazione tipo turbante.
DOPO L’INTERVENTO
Il giorno seguente si esegue una prima medicazione, si controllano le ferite e si rimuovono i drenaggi. C’è da aspettarsi un gonfiore diffuso del volto e la presenza di qualche ecchimosi; il fastidio è sopportabile e facilmente controllabile con i farmaci prescritti alla dimissione.
COMPLICANZE
I rischi dell’intervento di lifting sono rari e facilmente gestibili. Gli ematomi ossia la raccolta di sangue sottocutaneo è la complicanza più comune e se importante potrebbe richiedere un drenaggio del sangue raccolto, le infezioni sono estremamente rare, le necrosi cutanee sono molto più frequenti nei forti fumatori e nei soggetti ipertesi.
Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità.