Il lipoma è una lesione benigna costituita da cellule adipose che insorge soprattutto nel tessuto sottocutaneo sebbene possa ritrovarsi anche in altri organi (mammella, rene, intestino, etc.)
PERCHE’ SI FORMANO
La causa della sua formazione non è ben conosciuta, sembra avere un ruolo importante la predisposizione genetica, può presentarsi a qualsiasi età con la stessa frequenza nei soggetti di sesso maschile e femminile, è raro nei bambini.
COME SI PRESENTANO
Dal punto di vista clinico il lipoma si presenta come un nodulo unico o multiplo, di forma rotondeggiante o allungata e di consistenza duro elastica immediatamente sotto la cute. La pelle sovrastante è normale e generalmente non provoca dolore. I lipomi possono presentarsi in qualsiasi sede ma più spesso si ritrovano a livello del tronco, del collo e degli arti superiori. Sono comunque lesioni benigne che tendono ad aumentare le loro dimensioni in maniera lenta e progressiva sino a raggiungere i 10 cm di diametro. Alcuni tipi di lipomi possono presentare una componente fibrosa o vascolare dando origine ai fibrolipomi e all’angiolipoma. Alcuni pazienti presentano un quadro definito “lipomatosi multipla” caratterizzato da un elevato numero di piccoli lipomi sottocutanei diffusi su tutto il corpo.
ASPORTAZIONE DEI LIPOMI
L’asportazione chirurgica del lipoma ha prettamente finalità estetiche e possono essere rimossi con un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale; si esegue una piccola incisione lungo la superficie della lesione che viene cosi’ asportata in toto, al termine vengono messi dei punti di sutura generalmente in materiale riassorbibile. In casi selezionati i lipomi possono essere rimossi con un intervento di micro lipoaspirazione che attraverso l’utilizzo di sottili cannule permette di aspirare l’accumulo adiposo. Nella maggior parte dei casi le attività sociali possono essere riprese il giorno seguente.
Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità.